Ocean Savior - web game

Ocean Savior, la web app realizzata da IOC-UNESCO e Gamindo, con il supporto di Axa Italia, per imparare a tutelare l’oceano divertendosi.

Durata dell'attività
10 minuti
Lingua
Italiano
Età target
+7 anni

Nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030), la Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO ha realizzato il progetto Save the Wave App Challenge” per introdurre l’Educazione all’Oceano (Ocean Literacy), all’interno delle scuole, anche grazie al coding e alle nuove tecnologie. 
La sfida, challenge, nel 2022 ha coinvolto gli studenti di tre istituti (l’ITC Nitti Napoli, il Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta di Torino e il Liceo Classico Statale Bartolomeo Zucchi di Monza), nell’ideazione di un videogioco che aumentasse la consapevolezza sullo stato di salute dell’oceano.

Il web game vincitore è Ocean Savior, della scuola ITC Nitti di Napoli, che ha come protagonista la tartaruga Cleany. La tartaruga ha il compito di rimuovere dal mare quanti più rifiuti possibili con il suo cestino: il giocatore dovrà quindi aiutarla a preservare fauna e flora marina, eliminando tutti gli elementi dannosi. Bisognerà però prestare attenzione a non far cadere i rifiuti sul fondale e a non catturare i pesciolini, altrimenti si perderà una delle tre vite a disposizione. Ad arricchire le partite, anche tante curiosità che consentono ai giocatori di conoscere più da vicino l’oceano e i suoi abitanti. 

Decennio del Mare_Ocean Savior

Istruzioni per l’uso

Un web game che può essere utilizzato in classe, a casa o nei mezzi per sensibilizzare le nuove generazioni all’inquinamento da plastica in mare.

Fonte e/o autore dell’attività:

UNESCO-IOC (2022). Ocean Savior realizzato da Gamindo da un’idea degli studenti dell’ITC Nitti di Napoli.

Obiettivi di apprendimento cognitivo:

  • Lo studente comprende l’importanza di conoscere e preservare l’oceano.
  • Lo studente comprende le tematiche relative all’Educazione all’Oceano.
  • Lo studente comprende il legame di molte azioni quotidiane con l’oceano.

Obiettivi di apprendimento socio-emotivo:

  • Lo studente comprende la complessità del sistema oceanico.
  • Lo studente comprende il legame di molte azioni quotidiane con l’oceano.
  • Lo studente percepisce la responsabilità individuale e collettiva per il benessere dell’oceano.

Obiettivi di apprendimento comportamentale:

  • Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.
  • Lo studente è più sensibile e rispettoso nei confronti dell’oceano.

Approcci dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile di UNESCO

Prospettiva della sostenibilità.

Connessione tra materie

Educazione civica, geografia, arte.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • OSS14 “Vita sott’acqua”

Collegamento con Principi di Educazione all’Oceano:

  • Principio 6 “L’oceano e gli esseri umani sono indissolubilmente interconnessi”

Link a materiale bibliografico:

Ocean Literacy Portal – https://oceanliteracy.unesco.org

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