Voci

Le Voci dell’Oceano del Decennio del Mare

Divulgatorǝ, artistǝ, sportivǝ, influencer, personalità di cultura e spettacolo
per il Decennio

La barrière de corail de Mayotte est un bijoux de la nature. La preservé est une priorité absolue.

Lavorano nell’arte, nella comunicazione, nello sport, nel cinema, nella cultura e prestano la propria professionalità per un obiettivo comune: la salvaguardia del mare. Tutti i giorni ci aiutano a raccontare i valori e i progetti del Decennio, facendo sì che l’eco dei nostri obiettivi arrivi più lontano.

Con la varietà dei loro talenti contribuiscono a divulgare i nostri messaggi per sensibilizzare istituzioni, aziende e società alla tutela dell’oceano, al suo sviluppo sostenibile e al ripristino degli ecosistemi marini.

Sono le nostre Voci dell’Oceano.

Caterina Balivo

Madrina dell’Oceano, volto tv e digital influencer. 

Attiva da anni sui temi di ambiente e sostenibilità, è stata la prima conduttrice televisiva a portare le tematiche greenin una trasmissione di intrattenimento pomeridiana. Caterina ha scelto di rinnovare il suo impegno, questa volta a favore della salvaguardia dell’oceano e delle meraviglie sottomarine, al fianco del Decennio del Mare, in veste di Madrina dell’oceano. Prima Voce del Manifesto del Decennio del Mare, è anche nella giuria del Premio Donna di Mare, il riconoscimento per le figure femminili impegnate per la salvaguardia dell’oceano.

Sergio Múñiz

Attore, cantante, modello.

Sergio viene da Bilbao, è un surfer appassionato e ha dedicato al mare la sua canzone d’esordio “La Mar”. Con un verso del poeta argentino Luis Borges, “Quien es el mar, quien soy yo”, inizia il suo spettacolo “L’onda che verrà”, che lo vede attore e regista e che è ispirato proprio dal Decennio del Mare. Da yogi devoto lo sa meglio di chiunque altro: la “natura” non è qualcosa da cercare fuori, ma dentro di noi.

Sara Lazzaro

Attrice, compositrice e visual thinker.

Cresciuta tra Padova e Carmel by The Sea, in California, l’attrice è uno dei volti più amati della serie televisiva di grande successo di Rai1 “Doc-Nelle tue mani”, con più di 7 milioni di telespettatori a puntata. “I bow to you, Mother Earth” ha scritto in un post in cui s’inchina sulla riva dell’Oceano Pacifico. Sarà forse per appartenenza, per naturale propensione o per uno dei ruoli che ha interpretato come apneista ne “L’Aurora” che Sara Lazzaro è diventata Voce del nostro Manifesto.

Alessandro Vanoli

Storico e scrittore, specializzato in storia del Mediterraneo

Nel 2017 ha scritto il reading teatrale “Le parole e il mare”, portato in scena con Lino Guanciale e Marco Morandi. Tra i suoi libri più recenti: “Il Mediterraneo in 20 oggetti” (2018, Laterza), “Autunno” (2020, Il Mulino), e “I racconti del ritorno. Esercizi di vita e di memoria da Ulisse a Neil Armstrong” (2021, Feltrinelli). “Dobbiamo provare a immaginare che noi siamo mare e che noi siamo letteralmente oceano. Perché per essere migliori, abbiamo bisogno di essere mare”.

Andrea Grieco

Attivista, ethical influencer e strategist della sostenibilità

Sostenibilità Umana e Ambientale, l’unica possibilità che abbiamo per crescere e svilupparci oggi: è questo il messaggio di Andrea Grieco. Lo hanno definito un Ethical Influencer e un ChangeMaker dell’Agenda 2030.
Andrea Grieco ha vissuto e lavorato in 9 Paesi ed è stato scelto da United Nations Foundation e Commissione Europea come role model per i giovani per l’attuazione e la comunicazione dell’Agenda 2030. L’obiettivo: generare un cambiamento, che si estenda a macchia d’olio. Attivista e strategist della sostenibilità è stato lobbista di Amnesty International Italia e ha lavorato con l’Istituto Idrografico della Marina Militare sviluppando un progetto sulla protezione del One Ocean e sulla mappatura e protezione dei fondali marini. 

Lo trovate su Instagram per approfondimenti quotidiani: @andrea.grieco

Attilio Fontana

Attore, cantante, compositore. 

Ha fatto parte dei Ragazzi Italiani, celebre boy band degli Anni ‘90. È legato all’attrice e scrittrice Clizia Fornasier, con cui nel 2016 ha pubblicato il singolo “Terra2”, una canzone ecologista. Hanno due figli: Blu, proprio come il mare che amano tanto, e Mercuzio. Attilio ha scritto una canzone che parla del mare, “Una divinità azzurra”, ma anche di sentimenti e di situazioni che cambiano, come cambia la superficie dell’acqua. S’intitola “Il mare è famoso”, a ricordarci che il mare è ispirazione, ossigeno e nuove idee.

Francesca Michielin

Cantautrice polistrumentista

È il volto di Sky Nature e una delle voci del Manifesto del Decennio del Mare. È cresciuta a Bassano del Grappa, in mezzo alla natura, un privilegio che le ha permesso di sviluppare la sua fantasia e il suo amore per l’ambiente. Come ha spiegato la stessa cantautrice: “Devo andare al mare almeno una volta l’anno. Quando lo vedo sto lì, un’ora a fare il morto, è una cosa che mi alleggerisce. Come, ovviamente, suonare”. Per Michielin il mare è “leggerezza”, ma anche qualcosa che non conosce e che da sempre ricerca. Come canta, “Io non abito al mare | ma lo so immaginare”.

Andy (Andrea Fumagalli) – Bluvertigo

Cantante e polistrumentista, insieme a Morgan ha fondato i Bluvertigo

Suona le tastiere, il vocoder, il sassofono e il sintetizzatore, è anche artista e Dj. Il suo quartier generale in un’ex fabbrica tessile di Monza, è una vera e propria “Factory”, con uno studio di registrazione e un atelier delle sue opere ispirate alla pop-art. È al fianco del Decennio del Mare per portare consapevolezza anche a ritmo di musica e dj-set ispirati alle sonorità Anni ‘80 e ai suoni degli abissi marini. Ha fatto suo il claim della Generazione Oceano: “Io sono Oceano, Noi siamo Oceano”.

Remo Anzovino

Compositore e pianista

Il 7 ottobre 2013 ha ricevuto il Premio Anima “Per la crescita di una coscienza etica – sezione musica”, per la sua composizione “9 ottobre 1963 (Suite for Vajont)”, in ricordo della tragedia del Vajont. Nell’ottobre 2020 ha composto la musica della campagna Verso la Generazione Oceano #Noisiamooceano del Decennio del Mare. Il 5 novembre 2021 ha pubblicato l’album “Napoleon. In the name of art”, colonna sonora originale composta e diretta da Anzovino per il film evento “Napoleone in nome dell’arte”, con il Premio Oscar Jeremy Irons.

Lavori nel mondo dello spettacolo? Anche tu puoi diventare “onda” per il Decennio. Entra a far parte della Generazione Oceano e fatti voce dell’importanza del ruolo dell’oceano nelle nostre vite.