Comitato Nazionale

Comitato Nazionale della Decade

Cosa significa coordinare un mare magnum come il Decennio

Comitato Nazionale della Decade

I Comitati Nazionali della Decade (NDC) sono stati creati per facilitare il coordinamento nazionale delle attività della Decade. Queste piattaforme nazionali multi-agenzia e multi-stakeholder coinvolgono le istituzioni politiche e scientifiche nazionali e gli attori interessati all’oceano e alla sua gestione. I meccanismi di coordinamento nazionali esistenti possono fornire la base per svolgere tali funzioni.

Chi coordina il Comitato Nazionale della Decade in Italia?

In Italia il Comitato Nazionale della Decade è presieduto dalla Commissione Oceanografica Italiana (COI), ospitata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e coordinato dalla Dott.ssa Rosalia Santoleri, Direttore dell’Istituto di Scienze Marine, ISMAR, del CNR.

Il sito web della COI è https://dta.cnr.it/coi-commissione-oceanografica-italiana/ e l’indirizzo mail è segreteria.coi@cnr.it.

Vuoi conoscere tutti i Comitati Nazionali?

Scopri di più

Di cosa si occupa il Comitato Nazionale?

I Comitati Nazionali della Decade (NDC) sono stati creati per facilitare il coordinamento nazionale delle attività del Decennio. Queste piattaforme nazionali multi-agenzia e multi-stakeholder coinvolgono le istituzioni politiche e scientifiche nazionali e gli attori interessati all’oceano e alla sua gestione.

Il coinvolgimento attivo di diverse parti interessate, tra cui la comunità scientifica, i governi nazionali e subnazionali, gli organismi delle Nazioni Unite e le organizzazioni intergovernative, le imprese e l’industria, le Fondazioni filantropiche, le ONG e i professionisti del mare a inizio carriera (Early Career Ocean Professionals, ECOPs) è fondamentale per il successo del Decennio del Mare.

Qual è il ruolo del Comitato Nazionale?

Il Comitato Nazionale coinvolgerà la comunità oceanica nazionale e faciliterà la co-progettazione di iniziative (programmi, progetti e contributi) tra gruppi di stakeholder che possono essere approvate come azioni del Decennio. Esso faciliterà anche l’accoglienza di incontri sub-regionali o regionali relativi alla Decade.

Il Segretariato della Commissione Oceanografica Intergovernativa UNESCO ha intrapreso un impegno strutturato con i Comitati Nazionali della Decade iniziando a organizzare incontri informali regolari per fornire informazioni sui progressi della Decade, il processo di approvazione delle azioni della Decade e una guida sui diversi meccanismi di impegno, tra i quali il Forum delle parti interessate, i Centri di collaborazione del Decennio e i Partner di attuazione della Decade:

Come collaborano i Comitati Nazionali tra di loro?

Il Global Stakeholder Forum fornisce una piattaforma per promuovere lo scambio e la cooperazione tra i Comitati Nazionali.

Scopri di più sul Global Stakeholder Forum

Utilizzo del logo del Decennio da parte del Comitato Nazionale

I Comitati Nazionali possono utilizzare il logo del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) per implementare o coordinare le attività nazionali di sensibilizzazione e comunicazione in accordo con le Ocean Decade Brand Guidelines.