Lezioni per il Pianeta - Il futuro dei ghiacciai

L’ambiente visto attraverso l’arte: una lezione digitale dell’artista Anne de Carbuccia e One Planet One Future per capire come e perché i ghiacciai stanno cambiando.

Derek Oyen - Unsplash - Decennio del Mare
Durata dell'attività
20 minuti
Lingua
Italiano e inglese
Età target
12-16 anni, +16 anni

Una lezione digitale, disponibile in italiano e in inglese, realizzata dall’artista Anne de Carbuccia per One Planet One Future per mostrare quanto i ghiacciai siano cambiati e come l’arte di Anne si sia evoluta con loro. Gli scienziati parlano di un punto di non ritorno. Abbiamo bisogno di un nuovo approccio individuale e collettivo per salvarli ma sappiamo già cosa dobbiamo fare.

La sopravvivenza di TUTTI noi ovunque viviamo su questo pianeta, dipende da nostri ghiacciai, Scopri perché!

Anne de Carbuccia, One Planet One Future

Istruzioni per l’uso

Una lezione digitale da utilizzare in classe o in ufficio per illustrare e spiegare come e perchè stanno cambiando i ghiacciai, e capire come il loro cambiamento impatta la nostra esistenza sul pianeta e la vita di migliaia di organismi.

La versione in inglese è un materiale ideale per sviluppare per un lavoro congiunto tra insegnanti di inglese, scienze, arte e geografia.

The future of glaciers

Obiettivi di apprendimento cognitivo:

  • Lo studente comprende il legame tra lo scioglimento dei ghiacciai e il cambiamento climatico.
  • Lo studente comprende il legame tra l’ambiente, la cultura e la società.
  • Lo studente comprende il legame tra lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare.
  • Lo studente comprende quali sono le soluzioni che possiamo adottare quotidianamente per affrontare il problema.

Obiettivi di apprendimento socio-emotivo:

  • Lo studente percepisce il legame profondo tra l’oceano, la criosfera, il cambiamento climatico e le azioni quotidiane.
  • Lo studente invita altre persone a prendere coscienza delle sfide che l’oceano e la criosfera stanno affrontando e ad agire per trovare soluzioni.
  • Lo studente percepisce il valore e l’impatto delle proprie azioni e decisioni per l’oceano e i ghiacciai.

Obiettivi di apprendimento comportamentale:

  • Lo studente è invogliato ad approfondire l’impatto che le proprie azioni hanno sui ghiacciai.
  • Lo studente renderà partecipi e inviterà ad agire altre persone, diventando ambasciatore dell’oceano.
  • Lo studente parteciperà alle iniziative di Educazione all’Oceano, promuovendone di nuove.

Approcci dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile di UNESCO

Prospettiva geografica, prospettiva del valore, prospettiva culturale, prospettiva artistica.

Connessione tra materie

Educazione civica, arte, geografia, scienze, antropologia.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • OSS14 “Vita sott’acqua”
  • OSS4 “Istruzione di qualità”
  • OSS12 “Produzione e consumo sostenibile”
  • OSS13 “Lotta contro il cambiamento climatico”

Collegamento con Principi di Educazione all’Oceano:

  • Principio 3 “L’oceano ha una grande influenza sul clima e sulle condizioni meteorologiche”
  • Principio 5 “L’oceano sostiene una grande diversità di vita e di ecosistemi”
  • Principio 6 “L’oceano e gli esseri umani sono indissolubilmente interconnessi”

Link a materiale bibliografico:

One Planet One Future: https://oneplanetonefuture.org/it/lezioni/

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