Lezioni per il Pianeta - Inquinamento e soluzioni

L’ambiente visto attraverso l’arte: due lezioni digitali dell’artista Anne de Carbuccia e One Planet One Future per capire l’inquinamento e le soluzioni che possiamo adottare.

Vincent Kneefel - Ocean Image Bank
Durata dell'attività
16 minuti + 20 minuti
Lingua
Italiano e inglese
Età target
12-16 anni, +16 anni

Le due lezioni digitali “inquinamento e soluzioni” sono state realizzate dall’artista Anne de Carbuccia per One Planet One Future per raccontare l’impatto e l’entità dei danni causati dall’impronta umana al pianeta e a tutte le specie. Ma oggi possiamo trasformare questo enorme problema in un’opportunità!

“Dobbiamo fare una scelta e decidere ora. Vogliamo che la nostra archeologia sia la spazzatura???”

Anne de Carbuccia, One Planet One Future

Nella seconda lezione, infatti l’artista racconta come sempre più cittadini e istituzioni considerino il cambiamento climatico e l’inquinamento come la peggiore violazione intergenerazionale dei diritti umani. Ma ci sono ancora molti futuri possibili ed è oggi che scegliamo quello che vivranno le generazioni future.

“Le prossime generazioni hanno diritto ad un futuro pulito e tutti dovremmo impegnarci per questo”

Anne de Carbuccia, One Planet One Future

Istruzioni per l’uso

Due lezioni digitali da utilizzare in classe o in ufficio per illustrare e spiegare diverse sfaccettature dell’inquinamento marino e delle sfide che l’oceano sta affrontando, come l’inquinamento da plastica e il cambiamento climatico.

Le lezioni in inglese possono essere utilizzate per sviluppare un lavoro congiunto tra l’insegnante di inglese, scienze, arte e geografia.

Pollution & Solutions

Obiettivi di apprendimento cognitivo:

  • Lo studente comprende il legame tra le persone e l’oceano.
  • Lo studente comprende quali sono le sfide che l’oceano sta affrontando oggi
  • Lo studente comprende quali sono le soluzioni che possiamo adottare quotidianamente per aiutare il pianeta.

Obiettivi di apprendimento socio-emotivo:

  • Lo studente percepisce il legame profondo che l’oceano ha con la società.
  • Lo studente invita altre persone a prendere coscienza delle sfide che l’oceano sta affrontando e ad agire per trovare soluzioni.
  • Lo studente percepisce il valore e l’impatto delle proprie azioni e decisioni per l’oceano.

Obiettivi di apprendimento comportamentale:

  • Lo studente è invogliato ad approfondire l’impatto che le proprie azioni hanno sull’oceano.
  • Lo studente renderà partecipi e inviterà ad agire altre persone, diventando ambasciatore dell’oceano.
  • Lo studente parteciperà alle iniziative di Educazione all’Oceano, promuovendone di nuove.

Approcci dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile di UNESCO

Prospettiva geografica, prospettiva del valore, prospettiva culturale, prospettiva artistica.

Connessione tra materie

Educazione civica, arte, geografia, scienze, antropologia.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • OSS14 “Vita sott’acqua”
  • OSS4 “Istruzione di qualità”
  • OSS12 “Produzione e consumo sostenibile”

Collegamento con Principi di Educazione all’Oceano:

  • Principio 3 “L’oceano ha una grande influenza sul clima e sulle condizioni meteorologiche”
  • Principio 5 “L’oceano sostiene una grande diversità di vita e di ecosistemi”
  • Principio 6 “L’oceano e gli esseri umani sono indissolubilmente interconnessi”

Link a materiale bibliografico:

One Planet One Future: https://oneplanetonefuture.org/it/lezioni/

Realizzata da