Manifesto

Manifesto del Decennio del Mare

Attraverso questo manifesto invitiamo istituzioni, imprese pubbliche e private e cittadini a contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Decennio del Mare: ricerca scientifica, sostenibilità, tutela ambientale e collaborazione tra settori.

Manifesto verso l’oceano di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo

O

come Onoro

Mi impegno a salvaguardare l’Oceano e la biodiversità marina. Chiedo un oceano sano e resistente in cui gli ecosistemi marini siano mappati e protetti.
Mi impegno a onorarlo anche con le mie scelte alimentari, affinché sia utilizzato in modo sostenibile per garantire la fornitura di cibo.
C

come Contribuisco

Mi impegno a salvaguardare l’Oceano e la biodiversità marina. Chiedo un oceano sano e resistente in cui gli ecosistemi marini siano mappati e protetti.
Mi impegno a onorarlo anche con le mie scelte alimentari, affinché sia utilizzato in modo sostenibile per garantire la fornitura di cibo.
E

come Educo

Mi impegno a promuovere progetti specifici per l’educazione all’oceano in tutte le scuole per comunicare il ruolo e l’importanza del mare per la vita sul nostro pianeta. Educo tutti alla conoscenza e al rispetto della natura, sostengo la ricerca scientifica, l’innovazione tecnologica sulla ricerca in ambito marino e dell’economia blu per arrivare a soluzioni concrete.
A

come Accessibile

Chiedo un oceano trasparente con accesso aperto a dati, informazioni e tecnologie. Un oceano pulito in cui le
fonti di inquinamento siano identificate ed eliminate. Un oceano sicuro in cui le persone siano protette da tsunami, tempeste e altri eventi estremi.
N

come Noi siamo Oceano

Mi impegno a contribuire alla nascita di gruppi di lavoro su tematiche specifiche per l’Italia e promuovere – con forte collaborazione tra diversi settori della società – il ruolo del nostro Paese come forza trainante del Mediterraneo per le sfide del Decennio del Mare.
Mi impegno inoltre a favorire la nascita di una generazione di comunicatori e reti di professionisti nell’ambito della tecnologia e delle innovazioni, orientati a promuovere l’economia blu e la tutela dell’oceano.
O

come Onda

Mi impegno a diventare parte della Generazione Oceano, una generazione che è pienamente consapevole dell’importanza dell’oceano per il nostro pianeta, per la nostra salute, per il nostro futuro, E a dare voce, come un’onda, all’importanza dell’oceano: farne conoscere meraviglie, problematiche e relative soluzioni.

Firma il Manifesto

Unisciti ai 1215 privati cittadini che hanno già firmato il Manifesto e prometti il tuo impegno per iniziare ad applicare questi principi nella tua quotidianità.

 

Privato cittadino


Sei un’istituzione o un’impresa?

Le nuove adesioni richiedono un tempo d’attesa variabile per la verifica e l’approvazione.
*L’adesione al Manifesto non autorizza l’utilizza del logo del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile e di IOC-UNESCO, né implica l’inizio di una collaborazione tra le parti.

 

1215 firme finora