L’oceano e l’Agenda 2030

Un video che narra il suolo dell’oceano per il raggiungimento dell’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 e di tutti gli obiettivi interconnessi. Realizzato e tradotto da IOC-UNESCO.

Durata dell'attività
5 minuti
Lingua
Italiano
Età target
12-16 anni, +16 anni

Il nostro oceano: così immenso, così importante! Per questo è uno dei punti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 che le Nazioni Unite hanno adottato nel 2015 per un futuro sostenibile, da raggiungere entro il 2030.

Sono 17, e sono tutti legati a una vita sostenibile a tutto tondo: dall’azzeramento della fame e della povertà alla riduzione delle ineguaglianze alla gender equality, fino all’azione per il clima.

Il punto 14, ‘Vita sott’acqua’, ha direttamente a che fare con l’oceano, e in particolare alla sostenibilità delle attività ad esso collegate.

Ve lo raccontiamo in questo video.

Istruzioni per l’uso

A casa, in ufficio, in classe o per una presentazione. Un video che spiega in modo esaustivo, ma semplice e veloce, la connessione tra l’oceano e l’Agenda 2030.

Fonte e/o autore dell’attività:

UNESCO-IOC (2021). L’oceano e l’Agenda 2030.

Obiettivi di apprendimento cognitivo:

  • Lo studente comprende l’importanza di conoscere e preservare l’oceano.
  • Lo studente comprende l’importanza dell’educazione all’oceano nei diversi contesti sociali, dalle scuole alle istituzioni.
  • Lo studente comprende il legame storico, culturale ed economico della relazione tra società e oceano.
  • Lo studente comprende l’importanza dell’educazione all’oceano nei diversi contesti sociali, dalle scuole alle istituzioni.
  • Lo studente comprende le tematiche relative all’Educazione all’Oceano
  • Lo studente comprende il legame di molte azioni quotidiane con l’oceano.
  • Lo studente comprende la storia dell’Educazione all’Oceano.

Obiettivi di apprendimento socio-emotivo:

  • Lo studente è in grado di schierarsi a favore della gestione sostenibile dell’oceano.
  • Lo studente è in grado di comprendere diversi approcci di Educazione all’Oceano.
  • Lo studente comprende la complessità del sistema oceanico.
  • Lo studente comprende le tematiche relative all’Educazione all’Oceano
  • Lo studente comprende il legame di molte azioni quotidiane con l’oceano.
  • Lo studente percepisce la responsabilità individuale e collettiva per il benessere dell’oceano.
  • Lo studente coinvolge ed amplifica la rete di collaborazione per sostenere l’Educazione all’Oceano.

Obiettivi di apprendimento comportamentale:

  • Lo studente è in grado di esprimere il proprio rapporto personale con il mare.
  • Lo studente è in grado di parlare dell’oceano, sviluppo sostenibile e economia blu con cognizione di causa.
  • Lo studente è in grado di indagare sul rapporto di dipendenza dal mare del proprio Paese.
  • Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.
  • Lo studente è più sensibile e rispettoso nei confronti dell’oceano.
  • Lo studente renderà partecipi altre persone riguardo all’importanza del rapporto tra società e oceano, diventando ambasciatore dell’educazione all’oceano.

Approcci dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile di UNESCO

Prospettiva geografica, prospettiva del valore, prospettiva culturale, prospettiva della sostenibilità, prospettiva storica, prospettiva dell’ uguaglianza di genere.

Connessione tra materie

Diritto, educazione civica, storia, geografia, letteratura, arte, musica, scienze motorie e sportive, economia.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • OSS14 “Vita sott’acqua”
  • OSS4 “Istruzione di qualità”

Collegamento con Principi di Educazione all’Oceano:

  • Principio 6 “L’oceano e gli esseri umani sono indissolubilmente interconnessi”
  • Principio 7 “L’oceano è in gran parte inesplorato”

Link a materiale bibliografico:

Ocean Literacy Portal – https://oceanliteracy.unesco.org