Esperimento: stratificazione delle masse d’acqua
Un esperimento veloce e poco impegnativo per conoscere meglio il mare, partendo dalla conoscenza dell’acqua. Sviluppato da IOC-UNESCO per la Giornata Mondiale dell’Oceano 2021.
Se lasciamo cadere un oggetto in un liquido, possono succedere due cose: può galleggiare o affondare. Un esperimento di circa mezz’ora con acqua, un pizzico di sale e coloranti alimentari per iniziare a conoscere il mare, partendo dal concetto di densità.
Istruzioni per l’uso:
Fruire del documento online o in formato cartaceo, come attività riFruire del documento online o in formato cartaceo, come attività ricreativa a casa, o durante una lezione a scuola.
Materiali necessari:
Acqua del rubinetto, 2 contenitori rettangolari trasparenti, acqua bollente, sale fino da cucina, coloranti alimentari, 4 bottiglie di vetro da 1 litro, un block notes.
Procedimento:
- Preparare 4 tipi di acqua differente, che potreste facilmente raccogliere in bottiglie di vetro:Tipo A: 1 litro di acqua del rubinetto con 80 grammi di sale fino.
- Tipo B: 1 litro di acqua del rubinetto.
- Tipo C: 1 litro di acqua molto fredda: basta lasciarla in frigorifero un paio di ore.
- Tipo D: 1 litro di acqua molto calda: scaldare l’acqua facendola quasi bollire.
- Aggiungete alcune gocce di colorante per distinguere le diverse tipologie di acqua.
- Versate nel contenitore rettangolare l’acqua del tipo A, e subito dopo quando l’acqua è praticamente ferma, l’acqua di tipo B. Scrivete cosa osservate.
- Versate nell’altro contenitore l’acqua di tipo C, e subito dopo quando l’acqua è praticamente ferma, l’acqua di tipo D. Scrivete cosa osservate.
- Provate a dare una spiegazione a questa particolare stratificazione delle masse d’acqua.
Obiettivi di apprendimento cognitivo:
- Lo studente comprende i concetti di base delle diverse densità dell’acqua dell’oceano.
- lo studente comprende il legame tra temperatura e salinità per la formazione di masse d’acqua nell’oceano.
- Lo studente conosce le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua dell’oceano.
Obiettivi di apprendimento socio-emotivo:
- Lo studente è in grado di schierarsi a favore della gestione sostenibile dell’oceano.
- Lo studente è in grado di comprendere diverse prospettive dell’impatto della vita quotidiana sull’oceano.
- Lo studente è in grado di percepire la connessione umana tra cambiamenti climatici e la salute umana
Obiettivi di apprendimento comportamentale:
- Lo studente è in grado di esprimere il proprio rapporto personale con il mare.
- Lo studente è in grado di parlare di oceano e cambiamento climatico con cognizione di causa.
- Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.
- Lo studente è in grado di prendere decisioni consapevoli riguardanti l’oceano.
- L’allievo è in grado di parlare correttamente dell’oceano, in modo coerente e informato.
- Lo studente è in grado di indagare sul rapporto di dipendenza della vita dal mare.
- Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.
Approcci dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile di UNESCO:
Prospettiva geografica, prospettiva scientifica.
Connessione tra materie:
Ecologia marina, scienze naturali, fisica, chimica, informatica, tecnologia.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
- OSS14 “Vita sott’acqua”
- OSS4 “Istruzione di qualità”
Collegamento con Principi di Educazione all’Oceano:
- Principio 1 “La Terra ha un grande oceano con molte caratteristiche”
- Principio 2 “ L’oceano e la vita nell’oceano modellano le caratteristiche della Terra”
- Principio 3 “ L’oceano ha una grande influenza sul clima e sulle condizioni meteorologiche”