27 e 28 aprile 2023
Sali a bordo di Eilean per conoscere il mare
Sali a bordo di Eilean il 27 e 28 aprile con IOC/UNESCO e Panerai per conoscere e supportare le scienze del mare!
La Spezia
Italiano. Traduzione disponibile in inglese e spagnolo
In presenza
Sali a bordo di Eilean il 27 e 28 aprile con IOC/UNESCO e Panerai per supportare le scienze del mare!
Sali a bordo dell’imbarcazione Eilean per un giorno per conoscere il mare e comprendere l’importanza delle attività di citizen science insieme al team di Ocean Literacy di IOC/UNESCO e Panerai per il Decennio del Mare.
La citizen science è un modo affascinante per coinvolgere tutti nella raccolta di dati e rendere le persone consapevoli di quanto sia importante sostenere i ricercatori di tutto il mondo per monitorare lo stato di salute dell’oceano e dei suoi mari.
Le attività sono gratuite e saranno organizzate in due diversi tour di un giorno il 27 e il 28 aprile con partenza e rientro a La Spezia (Liguria, Italia).
Per partecipare alle attività di un giorno compila il modulo entro il 20 aprile. I partecipanti selezionati saranno avvisati entro il 22 aprile. In caso di maltempo o con dizioni non idonee le attività verranno annullate, i partecipanti verranno avvisati il giorno prima dell’evento.
Sarà una grande opportunità per navigare su Eilean e impegnarsi per la protezione dell’oceano. Salpa con noi!
Chi può partecipare?
Visto il numero limitato di posti, i partecipanti saranno selezionati in conformità con i seguenti criteri:
- Equipartizione di genere
- Età: superiore ai 18 anni. I minori (minimo 12 anni) devono essere accompagnati da un adulto autorizzato che sarà incaricato di compilare il seguente modulo.
- Motivazione a partecipare (ogni giorno possiamo avere a bordo al massimo 8 persone)
- La precedenza sarà data alle persone che vivono vicino all’area delle attività.
Tutti i partecipanti devono coprire le proprie spese di viaggio per raggiungere il luogo di imbarco a La Spezia presso il porto Mirabello (raggiungibile anche a piedi dalla stazione dei treni).
Il pranzo sarà offerto dagli organizzatori.
La storia di Eilean
L’Eilean è un ketch a due alberi varato nel 1936 in Scozia. L’imbarcazione è stata progettata da William Fife III e l’omonimo cantiere conosciuto per la grande capacità di coniugare eleganza nel design e straordinarie abilità artigianali.
Utilizzato principalmente per navigare lungo la costa occidentale della Scozia, l’Eilean è stato rinvenuto in rovina sulle sponde dell’isola di Antigua nel 2006. Da qui, è stato trasportato in Italia da Panerai nel 2009 per essere sottoposto a un’opera di restauro completa. I maestri carpentieri e artigiani del cantiere navale toscano di Francesco Del Carlo gli hanno donato una seconda vita dando esempio dell’arte del restauro nautico: dove possibile, gli artigiani ricorrono alle tecniche degli anni Trenta per preservare le caratteristiche dello yacht. Recuperano il sessanta percento del fasciame in legno dello scafo, restaurano il timone, ricondizionano e reinstallano gli oblò in bronzo.
Chi è IOC/UNESCO e che cos’è il Decennio del Mare?
La Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO è l’organismo delle Nazioni Unite responsabile del sostegno alla scienza e ai servizi oceanici globali. IOC consente ai suoi 150 Stati Membri di lavorare insieme per proteggere la salute del nostro oceano comune, coordinando programmi in aree quali le osservazioni oceaniche, l’allarme tsunami e la pianificazione dello spazio marino.
IOC/UNESCO coordina anche le attività del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite per sostenere gli sforzi volti a invertire il ciclo di declino della salute dell’oceano e per riunire gli stakeholder di tutto il mondo dietro un quadro comune che garantisca che la scienza del mare possa supportare pienamente i Paesi nella creazione di condizioni migliori per lo sviluppo sostenibile dell’oceano.
Che cos’è OBIS?
OBIS (Ocean Biodiversity Information System) è un centro di globale di dati e informazioni sulla biodiversità marina a libero accesso per la scienza, la conservazione e lo sviluppo sostenibile. OBIS sta conducendo un programma di DNA ambientale a livello globale. L’analisi del materiale genetico (eDNA) presente nell’acqua e proveniente dalle diverse specie che vivono nell’area può indicare la presenza di determinati organismi senza la necessità di vederli o estrarli dal loro ambiente. Attraverso l’analisi di campioni d’acqua raccolti insieme da esperti di IOC/UNESCO, personale Panerai e cittadini sarà possibile misurare la biodiversità dell’area campionata e contribuire al database OBIS.
Che cos’è la Panerai Ocean Conservation Initiative?
Panerai Ocean Conservation Initiative è un programma globale di educazione e sensibilizzazione realizzato in collaborazione con il IOC/UNESCO, che mira a responsabilizzare diverse parti interessate a diventare agenti del cambiamento e custodi dell’oceano. Basato sulle prove scientifiche evidenziate da “Ocean Literacy”, il programma farà leva su tre pilastri: educazione, citizen science e coinvolgimento dell’industria.