Ocean&Climate Village Venezia

Ocean&Climate Village, la mostra itinerante di IOC-UNESCO su oceano e clima, arriva all’Arsenale di Venezia dal 28 Marzo al 3 Aprile.

Data

28 marzo – 3 aprile 2022

Luogo

Arsenale di Venezia, Tesa 99

Lingua

Italiano

Modalità

In presenza

Ocean&Climate Village, la mostra itinerante di IOC-UNESCO su oceano e clima, arriva all’Arsenale di Venezia dal 28 Marzo al 3 Aprile.

All’Arsenale di Venezia (Tesa 99), dal 28 marzo al 3 aprile 2022, arriva Ocean&Climate Village, la prima mostra interattiva ed educativa dedicata a oceano e clima della Commissione Oceanografica Intergovernativa di UNESCO, con il patrocinio del Comune di Venezia.
Ocean&Climate Village è stato pensato nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile con l’obiettivo di approfondire tematiche legate alla stretta connessione tra oceano e clima. Oltre a essere uno spazio fisico, l’esibizione è anche una piattaforma di incontro che vuole promuovere dibattiti sulla salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, la sostenibilità, l’innovazione e il design.

IOC-UNESCO
IOC-UNESCO

Ocean&Climate Village è un evento accessibile gratuitamente previa prenotazione ed è dedicato a famiglie, scuole e a un pubblico più generale. Chi vorrà, potrà anche partecipare ai tour guidati che includeranno laboratori sviluppati in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con l’Istituto di Scienze Marine ISMAR-CNR, con il progetto MSPMED di CORILA e con la vincitrice del Premio Donna di Mare 2022, Marta Musso.

La mostra sarà arricchita da moltissimi contenuti e attività collaterali come dibattiti, video, approfondimenti per riflettere su tematiche attuali legate alla salvaguardia dell’oceano e della città di Venezia.

Sabato 2 aprile è prevista una bio-passeggiata presso il Lido di Venezia in collaborazione con National Geographic Italia, WeRoad e Venice Calls per scoprire Venezia e la sua laguna.

La mostra sarà ospitata alla Tesa 99 dell’Arsenale con il patrocinio del Comune di Venezia e molti altri sono i partner e gli enti accademici, di ricerca e privati che hanno sposato da subito l’idea dell’Ocean&Climate Village e contribuito in varie modalità, come Università Ca’ Foscari, IUAV, ISMAR-CNR, E.ON, Prada Group, Panerai, Grifal, National Geographic Italia e l’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Come arrivare all’Arsenale di Venezia -Arsenale Nord – Tesa 99?

  • Vaporetto: L’Arsenale nord è raggiungibile con le linee 4.1, 4.2, 5.1 e 5.2 (fermata ACTV  “Bacini – Arsenale nord”
  • A piedi: dal Campo de La Celestia, attraverso la passerella lungo il muro di confine nord dell’Arsenale.
Ocean&Climate Village_Venezia2022
Percorso per raggiungere l’Ocean&Climate Village all’Arsenale di Venezia dal 28 marzo al 3 aprile 2022

Un progetto realizzato da: Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO) e dal Regional Bureau of Science and Culture di Venezia nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021 – 2030)con il patrocinio del Comune di Venezia e la collaborazione scientifica di ISMAR-CNR, Università Ca’ Foscari, IUAV e CORILA.

*La mostra dell’Ocean&Climate Village e tutte le attività integrate seguiranno le direttive Covid-19 presenti nella normativa più recente (entrata tramite Green Pass, obbligo di mascherina e distanziamento).

Guarda le registrazioni delle dirette video

28 Marzo ore 10.00Inaugurazione Ocean&Climate Village

Modera Diana de Marsanich, giornalista green, IOC-UNESCO con la presenza di Ana Luiza M. Thompson-Flores, Direttore Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa; Massimiliano De Martin, Assessore Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente Comune di Venezia; Giulia Gritti, Marketing Director GRIFAL; Davide Villa, Chief Customer Officer & Board Member, E.ON; Rosalia Santoleri, Direttore CNR; Università Ca’ Foscari; Chiara Bidoli, Direttore testate infanzia RCS MediaGroup; PANERAI (tbc); Marta Musso, Progetto Possea e Donna di Mare 2022.

29 Marzo ore 17.00Dibattito connessione tra Arte e Scienza

Modera Daniele Moretti, Direttore SkyTG24 con la presenza di Marco Zappalorto, Director of Development & Advancement per TBA21–Academy, Gabriella Traviglia e Francesco Falcieri Arte delle Scienze Marine.

31 Marzo ore 17.00Dibattito: Ricerca e Economia Blu nell’Adriatico

Modera Tecla Maggioni, IOC-UNESCO Ocean Literacy Consultant con la presenza di Camilla Bertolino Progetto MAREA Università Ca’ Foscari, Alberto Barausse Progetto LIFE Vimine Università di Padova, Andrea Barbanti CNR-Ismar, Daniele Brigolin Progetto Cascade IUAV, Andrea Ferrari, biologo marino e responsabile scientifico Turtles of the Adriatic Organization.

1 Aprile ore 16.00 – Merenda Blu: lettura musicale Favola Blu con intervento del protagonista

Alessandra Arcangeli attrice e musicista Giovanni Chimienti National Geographic Explorer Università Aldo Moro di Bari (tbc) In collaborazione con Style Piccoli – RCS MediaGroup

3 Aprile ore 17.00 – L’ oceano e la sua connessione con il patrimonio immateriale

Modera Matteo Rosati Officer in charge Culture Unit Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa con la partecipazione di Tamara Nikolic Batana Eco-museum, Marco Bettini Vela al Terzo Veneziana.
Collaborano e hanno collaborato alla realizzazione dell'evento