Quattro chiacchiere tra amici, a un Aperitivo Blu

Proponi una live online o in presenza insieme al Decennio del Mare

IOC-UNESCO

Si tiene sui social, in orario aperitivo.

Aperitivo Blu: un totem per l’oceano” è una diretta, ma più che altro una chiacchierata insieme a ricercatori e ricercatrici, scienziatǝ, imprenditori e imprenditrici, artistǝ e cittadinǝ impegnati nella salvaguardia del mare.

Ideato da Anna Peregrini, Diana de Marsanich e Marc Teynier con il contributo di Francesca Santoro, l’Aperitivo Blu consiste in 10 domande che permettono a chi è invitato di raccontare il proprio amore per l’oceano attraverso un oggetto personale e simbolico, il “totem”.

I primi Aperitivi Blu sono stati inaugurati nella Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza del 2021 e, per questo, insieme a un’ospite molto speciale: Arianna Mancuso, biologa ed ecologa marina e National Geographic Explorer, che, accompagnata da Diana de Marsanich, giornalista green, ci ha raccontato della sua passione per il mare e di come è riuscita a trasformarla in un lavoro.

Ma gli ospiti sono stati diversi, ognuno con una storia da raccontare:

  • Martina Capriotti, National Geographic Explorer
  • Andrea Grieco, Impact Manager AWorld
  • Piera Biondi, The Oceancy
  • Simone Perotti, scrittore
  • Sara Segnatin, scrittrice e attivista Fridays for Future
  • Andrea e Marco Spinelli, Missione Euridice

Come molti progetti del Decennio del Mare, gli Aperitivi Blu sono aperti alla creatività di chiunque voglia contribuire. Vuoi proporti in prima persona? Hai un argomento che ritieni interessante? Hai una persona da proporre? Scrivici!