Lettera al Mar Mediterraneo
Per la Giornata del Mar Mediterraneo abbiamo deciso di dedicargli una lettera: la “Lettera al Mar Mediterraneo”.
Per la Giornata del Mar Mediterraneo abbiamo deciso di dedicargli una lettera: la “Lettera al Mar Mediterraneo”. Un modo per rinnovare il nostro impegno per la sua tutela, per educarci al mare ogni giorno, per conoscerlo meglio promuovendo la ricerca oceanografica, per rinnovare la nostra curiosità e attenzione nei suoi confronti.
Caro Mediterraneo,
ci fai da casa, respiro e vista mare.
Ma noi ti amiamo male.
Caro Mediterraneo,
Di tutti i mari del mondo, sei il più sovrapescato e anche se le cose stanno migliorando, c’è un po’ di strada da fare per preservare le tue specie e le tue risorse.
Caro Mediterraneo,
Sei tanto salato, e uno dei più caldi anche in profondità, e purtroppo così rovente non sei stato mai: sei caldo come se ti scoppiassero dentro 7 bombe atomiche al secondo.
Caro Mediterraneo,
La colpa è nostra, ma te lo giuriamo: ti vogliamo un gran bene. È per questo che veniamo sempre a trovarti: sei di gran lunga la meta turistica preferita da viaggiatori e viaggiatrici di tutto il mondo.
Caro Mediterraneo,
Devi crederci, però, quando ti diciamo che ce la stiamo davvero mettendo tutta, e abbiamo dedicato alle scienze del mare questi 10 anni per curare anche te.
Caro Mediterraneo,
Quest’estate – promesso – non sprecheremo né disperderemo nulla che possa arrivare nelle tue acque a dare fastidio a te e alle tue specie.
Caro Mediterraneo,
Ti promettiamo di godere della tua presenza per quello che è: una benedizione.
e soprattutto, caro Mediterraneo,
ti promettiamo di vederti: perché non c’è modo più vero di amare qualcuno.
Guardaci anche tu, mentre ci mettiamo la maschera e il boccaglio e ammiriamo le tue immense ricchezze: allora sentirai di essere amato.