Workshop "The Cities We Need for the Ocean We Want" all'European Maritime Day 2022

Partecipa al workshop “The cities we need for the ocean we want” organizzato da IOC-UNESCO e EuroGOOS per la Giornata Europea del Mare – European Maritime Day 2022.

Data

20 maggio 2022 13.00-14.45 CEST

Luogo

Ravenna e online

Lingua

Inglese

Modalità

Online + in presenza

Workshop

20 maggio 2022 13:00-14.45 CEST

Il 19-20 maggio 2022 si terrà a Ravenna la Giornata Europea del Mare – European Maritime Day 2022 (EMD2022) con il tema “Sustainable blue economy for green recovery”. In questa occasione, IOC-UNESCO, in collaborazione con EuroGOOS e nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030), propone il workshop The cities we need for the ocean we want dedicato al tema delle Città Blu.

Il workshop si terrà il 20 maggio presso il Pala de Andrè di Ravenna dalle ore 13.00 alle ore 14.45 CEST. L’attività si può seguire online o in presenza previa registrazione presso il sito ufficiale dello European Maritime Day 2022.

Il workshop discuterà l’Educazione all’Oceano come strumento per collegare le scienze del mare con le città e le comunità in contesti europei costieri o senza sbocco sul mare. Durante l’attività, professionisti del settore, oceanografi, autorità cittadine e la prossima generazione di professionisti del mare saranno coinvolti in dibattiti e attività interattive volte ad indagare come rendere le nostre città più blu e aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini sull’oceano. Le attività saranno volte in collaborazione con esperti di INGV, Turtles of the Adriatic Organization, Science Crunches e Marevivo.

L’evento collegherà la scienza con il pubblico in modo tangibile per co-progettare strumenti e soluzioni per le città di cui abbiamo bisogno per l’oceano che vogliamo.

Gli studenti dell’Università di Bologna campus di Ravenna, le autorità di varie città europee e del mondo e i rappresentanti di organizzazioni attive nel settore condivideranno le loro idee e l’impegno rivolto alla tutela dell’oceano.
Infine, il pubblico sarà invitato a seguire il programma del Decennio del Mare “OLWA-Ocean Literacy With All” e il suo progetto “Scientists for Ocean Literacy“.

Organizzato da
Nell'ambito di