Estate al fresco: le raccomandazioni UNESCO per stare bene rispettando l'ambiente

Sei semplici azioni per passare l’estate al fresco senza accendere l’aria condizionata, promosse da UNESCO per contrastare la crisi climatica.

Michal Matlon da Unsplash
Scritto da
Valentina Lovat
Data di pubblicazione
21 June 2022
Tempo di lettura
4 minuti

Anche se dipende molto dal modello utilizzato, in generale l’aria condizionata ha un grande impatto sull’ambiente in termini di emissioni di gas serra, produzione di calore in eccesso e immissione di inquinanti nell’ambiente. Il motivo principale si trova nell’utilizzo di sostanze refrigeranti, che rilasciano gas serra nell’atmosfera in quantità circa pari al doppio delle emissioni dovute al consumo di elettricità derivante da fonti fossili. Vi assicuriamo che si può passare l’estate al fresco limitando l’utilizzo di aria condizionata se si mettono in atto piccoli accorgimenti.

Oggi, l’utilizzo dei condizionatori per stare al fresco rappresenta quasi il 20% dell’elettricità totale utilizzata negli edifici di tutto il mondo. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, le emissioni di gas serra legate all’aria condizionata raddoppieranno tra il 2016 e il 2050. In Francia, per esempio, l’ADEME ha stimato che l’aria condizionata da sola rappresenta già il 5% delle emissioni dell’intero settore edilizio.
Oggi, in Italia, circa il 30 per cento della popolazione possiede un condizionatore, secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della California di Berkeley e dell’Università tedesca di Mannheim e pubblicato nel 2021, nel 2050 sarà il 50 per cento.

I nostri tentativi di rinfrescarci, in realtà contribuiscono a rendere il pianeta sempre più caldo. Se da un lato può essere necessario usare l’aria condizionata per le persone vulnerabili e per condizioni specifiche, dall’altro è fondamentale iniziare a conoscere e attuare sei semplici azioni da intraprendere in città, a casa e in ufficio per passare l’estate al fresco limitando l’uso dell’aria condizionata.

Estate al fresco
Thomas Layland da Unsplash

1. Creare un ambiente ombreggiato, limitando l’ingresso del sole

Quando il sole inizia a splendere dalla finestra, cerca di limitare l’ingresso utilizzando delle tende, soprattutto se le finestre sono orientate a sud e a ovest. Alcuni edifici lasciano comunque passare la luce, mentre bloccano efficacemente l’esposizione diretta al sole.
Per esempio, quando esci di casa al mattino ricordati di tirare un po’ giù le tapparelle o chiudi le finestre quando la temperatura esterna è superiore a quella interna. Queste piccole azioni ti permetteranno di mantenere un ambiente fresco.

2. Circondarsi di piante

Circondarsi di piante contribuisce a raffreddare l’atmosfera della stanza o per isolare la casa dall’ambiente esterno. Le piante contribuiscono anche ad aumentare l’umidità della sala.

Estate al fresco
Patrick Perkins da Unsplash

3. Lasciare circolare l’aria di notte

Quando la giornata sta per finire e l’aria si rinfresca, apri tutte le finestre per far circolare il più possibile l’aria negli spazi interni della casa. Rinfrescare l’ambiente durante la notte è uno dei metodi migliori per passare le giornate estive al fresco.

4. Farsi aiutare dall’umidità

Mettere dei secchi d’acqua nella stanza, bloccare la finestra con lenzuola bagnate o aggiungere altri oggetti umidi può rinfrescare l’atmosfera intorno a voi.

Estate al fresco
Sun Studio Creative da Unsplash

5. Vestirsi nel modo giusto: abiti ampi e tessuti naturali

Scegliere un abbigliamento adeguato quando fa caldo è fondamentale per restare freschi d’estate. Vestiti ampi, di tessuti naturali e dai colori chiari sono le opzioni migliori da scegliere per proteggersi dal caldo: lino, cotone organico e canapa aiutano la pelle a respirare e a regolare la temperatura corporea.
Non dimenticate di indossare un cappello e gli occhiali da sole per proteggervi dai raggi solari se uscite all’aperto.

6. Rimanere idratati e mangiare i cibi giusti

Anche il cibo ha un ruolo importante per aiutarci. Bere acqua a sufficienza è fondamentale per evitare lo stress da calore e diminuire la probabilità di essere soggetti a colpi di calore.
Inoltre, il cibo che si mangia ha un impatto più o meno positivo sul riscaldamento corporeo. Privilegiare pasti freschi, ricchi di frutta e verdura, sali minerali e vitamine è un passo avanti per aiutare il nostro corpo a regolarsi durante le stagioni più calde. Evitare di mangiare proteine animali e pasti altamente calorici è un buon inizio.

Estate al fresco
Sahand Babali da Unsplash

7. Stare a contatto con la natura

Durante il tempo libero e le pause pranzo cercare di stare all’aria aperta preferendo zone alberate e ombreggiate.
Nel weekend, cercare di uscire dalla città facendo giri in bicicletta, passeggiate in montagna o lungo un fiume, bagni al mare e esplorando i parchi naturali e le aree protette della zona. Qual è il luogo migliore per passare l’estate al fresco se non stando in mezzo alla natura?

Estate al fresco
Madison Nickel da Unsplash

8. Se proprio bisogna utilizzare l’aria condizionata…

Infine, se proprio si deve utilizzare l’aria condizionata, ricordati di:

  • Scegliere bene il sistema, poiché l’impronta ecologica varia notevolmente da un modello all’altro.
  • Moderare il suo utilizzo. Per esempio, impostare la temperatura a 27°C invece che a 22 può dimezzare il consumo energetico dell’apparecchio.

Bibliografia:

UNESCO: https://unesco.sharepoint.com/sites/sustainable-unesco/SitePages/Stay-cool-in-the-summer-while-protecting-the-environment.aspx?e=ChRTaGFyZVBvaW50TmV3c0RpZ2VzdBIUU2hhcmVQb2ludE5ld3NEaWdlc3QaCwikg4Pk+uTvOhAFIiQ5ZTZmNGY2NS05ZjBiLTM3YjQtZWM3Zi1iYmY4YjJmZDlmYzkoAg%3d%3d_2_1_3_4_2&at=38

UNESCO Staff guide: https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000375334/PDF/375334eng.pdf.multi