L'Oceanthon si svolgerà

dal 9 al 11 Ottobre 2020

Il nostro Oceanthon è un hackathon tutto digitale, rivolto a giovani talenti che si confronteranno su tre sfide legate ai due dei risultati concreti del Decennio, individuati per questo primo evento in preparazione al Decennio.

48

Ore

1

Gruppo Vincitore

Ogni team dovrà sviluppare idee innovative come ad esempio prototipi di applicazioni scalabili e replicabili, utilizzando tecnologie innovative quali Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata e virtuale, sviluppo di sistemi di raccolta dati oceanografici, sistemi di produzione di materiali sostenibili. Ogni proposta dovrà avere una forte componente di comunicazione, coinvolgimento degli stakeholder e cambiamento dei comportamenti per dimostrare che la scienza è al servizio della società. 

Una giuria deciderà i vincitori cui verrà consegnato un premio per realizzare il progetto.

La partecipazione è consentita sia a team già costituiti sia a singole persone, che saranno poi associate ai team. 

Chiusura iscrizioni 26 Settembre

+ Partecipa

→ Scarica il bando

Partecipa come Mentore

Nanny

Full Time Mentor, sarai impegnato tutto il weekend

Tu svolgerai il ruolo di Nanny e aiuti a portare i Team a presentare la propria idea, un progetto di qualità e ben strutturato.

Tu sarai Mentor di un numero di team compreso tra 3 e 7.

Come Nanny, affiancherai i team di lavoro, organizzerai e guiderai i 3 checkpoints dei tuoi team, dove controllerai i loro progressi e li aiuterai a superare eventuali difficoltà e a farne evolvere la progettualità.

Prova a stimolare e spronare i team a costruire qualcosa e a validare la loro soluzione (è importante che i team costruiscano qualcosa di concreto). Questo è un hackathon per creare cose, non solo per fare brainstorming e realizzare presentazioni. 💥

Expert Mentor

X ore al giorno in base alla tua disponibilità

Tu sarai Expert Mentor e potrai dare supporto su temi in cui hai particolare competenza ed esperienza.

Non ti saranno assegnati team specifici in partenza, ma potrai dare supporto a diversi team. Qualcuno te lo chiederà, in altri casi potrai essere tu a offrirlo.

Sei per aiutare i team in modo pratico se hanno difficoltà in settori in cui hai esperienza. Non devi fare il lavoro per loro. L’obiettivo principale è aiutarli a rimettersi in moto se rimangono bloccati.

Dai consigli pratici e prova a spingere i team a fare un po’ di più per elaborare un prototipo funzionante, ma modula i tuoi consigli in base al livello del team.

+ Diventa Mentore